24 Apr Studio e progettazione di MASCHERINE monouso di primo livello
Studio mascherine igieniche di primo livello.
Un progetto in collaborazione con il designer torinese Andrea Vecera.
Anche noi come molti sin dall’inizio di questa emergenza, abbiamo cercato di capire se e come potevamo fare la nostra parte.
Abbiamo iniziato a pensare come con la carta, il materiale che conosciamo meglio, potevamo realizzare delle mascherine per andare incontro all’esigenza di averne una quantità adeguata ad affrontare almeno le norme igieniche di primo livello. Quello che ci premeva era riuscire a fare un prodotto che avesse anche un basso impatto sull’ambiente per non aggravare una situazione già compromessa dai dispositivi presenti sul mercato.
Abbiamo iniziato a fare una ricerca approfondita sulle carte e sul tipo di filtro più adeguati, parallelamente abbiamo chiamato il designer Andrea Vecera, con il quale collaboriamo da alcuni anni, perchè ne studiasse il design e il mood creativo.
Il risultato è stato la nascita di due linee di cui una per bambini attualmente in produzione ed una per adulti di prossima produzione, realizzate con due tipologie di carte differenti, una per la mascherina e l’altra per il filtro interno intercambiabile.
Per la carta esterna abbiamo usato la FreeLIfe Wellum, una carta naturale di elevata qualità ed ecologica, prodotto con il 40% di fibre riciclate, il 55% di pura cellulosa e il 5% di fibre di cotone, mentre per il filtro abbiamo usato la carta «Drop Block», composta anch’essa da cellulosa e cotone e la cui composizione chimica è studiata in modo tale da rendere l’ambiente sfavorevole per i virus.
SCRIVI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI