06 Giu Progetto Didattico con Istituto Europeo di Design Torino
Progetto Didattico con Istituto Europeo di Design – Sede di Torino
Corso di Pubblicità A.A. 2011-2012
Docente Macs Padrini
Obiettivo.
Incoraggiare e promuovere la cooperazione tra aziende, istituzioni formative, mondo della comunicazione e del design.
Il progetto.
In termini di obiettivi, in prima istanza si è lavorato alla progressiva integrazione tra il mondo materiale della carta e quello immateriale della ricerca e dell’innovazione creativa: sperimentare e verificare le diverse possibilità legate ai molteplici usi comunicativi del materiale cartaceo. Tradizionali, innovativi, inaspettati, attraverso la reinterpretazione del materiale di comunicazione e del packaging.
Quello che Moglia ha chiesto è stato ridefinire creativamente nella forma, nei materiali e nella veste grafica, i prodotti di uso comune legati ad alberghi, hotel, centri benessere e ristoranti, studiandone anche il merchandising promozionale.
Partendo da quanto esistente sul mercato, elaborarlo, modificarlo, rivoluzionarlo, integrarlo per renderlo un vero e proprio oggetto di design sul quale sia possibile applicare in un’ottica di ottimizzazione della produzione, personalizzazioni ad hoc.
Temi.
Packaging, merchandising, tecniche di stampa, comunicazione BTL, identità visiva, promozionale etc…
Protagonista
Carta, cartoncino, derivati e materiali inusuali che ad essa si legano.
Target
Ristoranti, alberghi, centri benessere.
Articolazione del process.o
E’ stato applicato un metodo progettuale, secondo un processo che è passato attraverso lo studio e analisi degli scenari, delle esigenze, per realizzare un progetto di massima che potesse arrivare fino alla fase esecutiva
Il lavoro si è articolato in fasi corrispondenti ai relativi punti di approfondimento del tema e tutti gli step, sono stati preceduti da incontri tra gli studenti e l’azienda.