02 Set Progetto Heineken
Chi è HeineKen?
Heineken è un’azienda olandese produttrice di birra fondata nel 1863 quando Gerard Adriaan Heineken acquisì una piccola birreria ad Amsterdam.
Al gruppo Heineken appartengono più di 130 stabilimenti in più di 65 paesi in cui lavorano oltre 57.000 persone che producono circa 165 milioni di ettolitri divisi in 170 marchi di birre speciali, locali, regionali e premium internazionali.
Heineken è il terzo produttore di birra mondiale.
L’obiettivo
L’azienda aveva necessità di realizzare una brochure di presentazione al trade multisensoriale e di grande impatto emotivo che potesse rafforzare i valori del brand.
E’ stato necessario individuare delle lavorazioni che potessero essere integrate in uno strumento di comunicazione cartaceo e che fossero di supporto all’obiettivo, mantenendo qualità di stampa e matericità di materiale.
Strategia
Moglia ha studiato insieme all’agenzia quali potessero essere le lavorazioni che meglio si sarebbero adattate ed ha individuato le tipologia di carta necessarie, facendo inoltre una ricerca sulle tipologie di materiali utili.
Soluzione
Il risultato è stato la realizzazione di un oggetto multisensoriale di grande impatto tattile e visivo realizzato in cartone rivestito con plastificazione opaca soft touch, alla quale sono stati aggiunti molteplici passaggi di vernice riservata alto spessore per simulare l’effetto vetrificato tipico delle bottiglie della birra Heineken.
Inoltre per permettere l’inserimento interno delle brochure di prodotto stampate a 5 colori con inserti in acetato, è stato studiato un sistema di ancoraggio a calamite per fissarne il posizionamento.