02 Mar Progetto Collection Lavazza
Chi è Lavazza?
Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è di proprietà della omonima famiglia da quattro generazioni.
È una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè nel mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 44% circa.
Oggi l’azienda si assesta al sesto posto nel ranking mondiale del settore, con oltre il 50% del fatturato proveniente dall’estero.
L’obiettivo
L’azienda aveva necessità di realizzare una linea di packaging che seguisse il family feeling e la coerenza di segni della Design Collection.
Una nuova linea di oggetti a marchio Lavazza.
E’ stato necessario studiare e campionare un packaging in grado di rispondere a determinate caratteristiche di solidità e replicabilità.
Strategia
Il MogliaLAB, ha creato alcuni mokeup, finalizzati, attraverso passaggi successivi, sopratutto negli imballi interni.
Il risultato è stata la creazione di prototipi, che hanno permesso di verificarne, funzionalità e l’impatto mutisensoriale.
Successivamente i packaging sono stati vestiti della creatività grafica e messi in produzione.
Moglia ha studiato insieme all’agenzia quali potessero essere le lavorazioni che meglio si sarebbero adattate ed ha individuato le tipologia di carta necessarie, facendo inoltre una ricerca sulle tipologie di materiali utili.
Soluzione
Moglia è riuscita a studiare un packaging che è in grado di mantenere riconoscibilità negli esterni sia dal lato tattile che visivo ed una grande modularità nello sviluppo degli interni, concepiti per proteggere il prodotto e permetterne un trasporto agevole.
La linea Design Collection Lavazza è in vendita nello store aziendale.