31 Ago Packaging design REDA
Chi è REDA?
Reda è un’azienda famigliare nata nel 1865 è negli anni un punto di riferimento nel mercato tessile in Italia e all’estero.
Innovazione sostenibile, passione per l’eccellenza e una radicata tradizione Made in Italy: questi sono i valori che da oltre 150 anni ispirano Reda nella realizzazione di tessuti in lana Merino di altissima qualità. Quella di Reda è una passione antica, che si tramanda di generazione in generazione e che ha saputo resistere alle avversità del tempo, guardando al futuro con un approccio innovativo e, allo stesso tempo, rispettoso del proprio passato.
L’obiettivo
Per presentare la collezione FLEXO l’idea del cliente è stata quella di simulare un comò con cassetti, ed in ognuno dei cassetti inserire il campionario di stoffe
Occorreva progettare e sviluppare un packaging in grado di riprodurre l’idea nel miglior modo possibile e al contempo mantener il posizionamento del brand.
Strategia
Il processo di packaging design ha richiesto un progetto studiato in ogni dettaglio lavorando in stretta collaborazione con l’azienda per mantenere fede all’immagine aziendale.
La funzione principale che ha fatto da guida allo sviluppo del progetto, è stata quella di mantenere fede alla modalità di utilizzo del packaging come strumento di comunicazione permettendo in questo modo allo strumento di promuovere il prodotto comunicandone il posizionamento.
Partendo dalla scelta della tipologia e spessore del cartone siamo poi passati alla definizione del sistema di chiusura ed alla costruzione della fustella, infine la stampa.
Soluzione
La scelta creativa è stata quella di esaltare le forme e la cura dei dettagli presenti nel packaging e ridurre al minimo l’intervento grafico.
Il marchio e le poche scritte sono state realizzate in stampa a lamina trasparente e forzando la pressione del punzono è stato ottenuto un effetto incavato.
Attraverso lo studio dei supporti e le lavorazioni è stato possibile dare al packaging il senso di esclusività richiesto dal cliente e trasmettere il valore del prodotto.
L’azienda ha scelto Moglia per la sua esperienza e la capacità di realizzare un progetto di packaging design completo, dallo studio del prodotto, fino alla stampa. Inoltre era di primaria importanza per il cliente avere già in fase progettuale una ottimizzazione produttiva che gli permettesse di lavorare con rese in grado di minimizzare gli sfridi del materiale.