31 Ago REDA: Packaging da collezione
Chi è REDA?
Reda è un’azienda famigliare nata nel 1865 è negli anni un punto di riferimento nel mercato tessile in Italia e all’estero.
Innovazione sostenibile, passione per l’eccellenza e una radicata tradizione Made in Italy: questi sono i valori che da oltre 150 anni ispirano Reda nella realizzazione di tessuti in lana Merino di altissima qualità. Quella di Reda è una passione antica, che si tramanda di generazione in generazione e che ha saputo resistere alle avversità del tempo, guardando al futuro con un approccio innovativo e, allo stesso tempo, rispettoso del proprio passato.
L’obiettivo
Per presentare il campionario della collezione ACTIVE, Reda ha deciso nuovamente di rivolgersi a MOGLIA.
La necessità era mantenere fede alla ritualità contenuta nei gesti e nelle operazioni necessarie all’apertura della scatola che si era ottenuta nel packaging precedente, andando però a variare il tipo di chiusura.
Riprogettare un tipo di apertura differente e renderla personale, per contribuire a rendere l’esperienza del brand unica.
Strategia
Il packaging riveste un ruolo importante nell’identità del prodotto, è un elemento distintivo.
Utilizzato in modo strategico rappresenta un vantaggio competitivo importante.
In questo caso si è preferito lavorare con due carte di colori diversi, per creare movimento visivo e formale senza ricorrere alla grafica, l’obiettivo proporre un packaging come canale di collegamento tra la funzionalità, i messaggi evocati e i valori del brand.
Soluzione
La grafica, minimale nell’espressione visiva, è stata declinata attraverso l’utilizzo di lamine e serigrafie per riprodurre marchi ed informazioni sul prodotto.
Il risultato, una scatola semplice ed elegante, in grado di rappresentare l’esclusività del brand con pochi e semplici dettagli.
Moglia, grazie ad un aggiornamento costante della propria area di ricerca e sviluppo, è in grado anticipare le tendenze del packaging moderno, proponendo soluzioni innovative e attuali.