02 Giu LAVAZZA KIT PER IL TRADE
Chi è Lavazza?
Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è di proprietà della omonima famiglia da quattro generazioni.
È una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè nel mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 44% circa.
Oggi l’azienda si assesta al sesto posto nel ranking mondiale del settore, con oltre il 50% del fatturato proveniente dall’estero.
L’obiettivo
Lavazza aveva necessità di realizzare svariati strumenti di comunicazione, legati ad un concorso, per l’allestimento dei punti vendita sparsi sul territorio.
La difficoltà maggiore era data dalla spedizione, occorreva trovare una soluzione che tenesse conto di specifiche linee guida per ottimizzare la logistica interna, ma che parallelamente contenesse tutti i materiali.
Strategia
Moglia ha studiato i materiali e verificato i formati affinchè si potessero adattare ad un packaging da imballo fatto in cartone micronda. Successivamente sono state definite le carte e le lavorazioni. Trattandosi di un concorso era importante creare uno strumento anti contraffazione contenente il codice univoco che dava diritto al ritiro immediato del premio mantenendo comunque alta l’aspettativa nel cliente.
Soluzione
Nella fase progettuale dei prototipi Moglia ha creato un prodotto da contrapporre all’usuale “Gratta e Vinci” proponendo lo “Strappa e Vinci” ed inserendo il codice di vincita, in un astuccio chiuso in cartone, per la cui apertura era necessario strappare entrambi i lati zigrinati.
Parallelamente per l’imballo e la spedizione è stata progettata una scatola con un divisore interno che ha permesso di contenere tutti gli strumenti preservandone l’integrità fino a destinazione.