02 Mag CARTASI: Welcome kit CartaSi Black
Chi è CartaSi
CartaSi S.p.A. è la Società leader in Italia dei pagamenti elettronici. Offre i propri prodotti e servizi a banche ed aziende. La Societa’ gestisce complessivamente 24 milioni di carte di credito, prepagate e di debito e garantisce il servizio di accettazione a ca. 600 mila esercenti.
L’obiettivo
CartaSI aveva necessità di realizzare un Welcome KIT in carta in cui venisse evidenziato il concetto di esclusività tipico del prodotto CartaSI Black.
Strategia
Moglia ha fatto una verifica sulle carte e sulle tipologie di rivestimento migliori per raggiungere l’obiettivo creando un risultato visivo e tattile di grande impatto.
Gli interni sono stati stampati in quadricromia andando ad esaltare i colori ed i contrasti delle immagini, mentre per la copertina è stato scelto di lavorare con due rivestimenti differenti, uno dei quali utilizza il tessuto delle tende usato nelle suite e proveniente direttamente dal produttore: Domus Market, azienda specializzata in tessuti di pregio per strutture alberghiere
In questo modo alcune copie avvicinano lo stampato agli spazi fisici delle suite.
Soluzione
L’idea creativa si è indirizzata su un welcome kit giocato sui toni del bianco e del nero, contenente una brochure e un pop up da inviare via posta.
E’ stato studiato un pack contenitivo composto da:
PACK ESTERNO cartellina fustellata in cartone nero con finestra
BROCHURE stampata nero pieno, con serigrafia bianca piana e alto spessore completata da plastica soft touch in ogni pagina per accentuare la matericità ed il senso di esclusività dell’oggetto.
POP UP per mantenere fede al contrasto cromatico anche sul pop up è stato fatto un accurato studio delle carte, sia nella grammatura che nella tipologia di colore (bianco e nero)
La fustellatura della parte bianca che di fatto è andata a creare l’effetto pop up è stata realizzata a laser e successivamente serigrafata in bianco per eliminare eventuali effetti di bruciatura del laser, mentre i testi sono stati sovrastampati in nero
La parte nera è stata arricchita nella parte dei testi con serigrafie bianche piane e alto spessore.
Dall’abbinamento del supporto bianco con quello nero si è ottenuto il contrasto voluto nel pop up ed attraverso le nobilitazioni della carta il senso di esclusività richiesto.