13 Apr Packaging Cutterfly
Chi è EVORIVE?
Evorive è un’azienda nata da un’esperienza di oltre cinquant’anni nel mondo della lavorazione di un materiale dalle caratteristiche uniche, il carburo di tungsteno.
Un’azienda 4.0, connubio perfetto tra innovazione tecnologica ed artigianalità.
L’obiettivo
Evorive aveva la necessità di realizzare un packaging che permettesse di posizionare il loro prodotto ad un livello alto; Cuttefly è la prima forbice per hairstylist al mondo, modulari e con lama in carburo di tungsteno.
Strategia
L’idea progettuale è stata sviluppare un packaging unico, elegante e funzionale che permettesse di contenere del materiale informativo, una piccola pochette ed al contempo potesse proteggere il prodotto in caso di spedizione.
Sono stati definiti con l’agenzia creativa la fattibilità progettuale e decise le lavorazioni più in linea con i valori aziendali, l’obiettivo era mantenere delle linee semplici e lavorare con cromie. Gli interni hanno richiesto un ulteriore studio su materiali più adatti a far emergere l’unicità del prodotto.
Soluzione
E’ stato studiato un pack composto da una parte superiore ed un cassetto inferiore con chiusura a calamita. Per esaltare il design del prodotto e la sua unicità, si è scelto di bloccarlo con del neoprene sagomato nella sola parte dell’impugnatura. questo sia per ottimizzare il costo degli interni che per permettere l’inserimento di forbici con lame di differente lunghezza.
La visual identity aziendale si basa sul nero come colore predominante pertanto è stata utilizzata carta Ispira nera di Fedrigoni.
Lavorando semplicemente sui contrasti cromatici di lamine, serigrafie bianche e grigie è stato possibile dare al packaging il senso di esclusività richiesto dal cliente e trasmettere il valore del prodotto.